Ortodonzia pediatrica

Una corretta igiene orale, unita ad abitudini alimentari salutari, permette di salvaguardare la salute dei denti dei piccoli pazienti, a partire dai denti da latte sino ad arrivare alla dentizione definitiva. La prevenzione riveste un ruolo fondamentale nel campo dell’ortodonzia pediatrica. Un esame relativo alle funzioni masticatorie e all’occlusione nel bambino consente di evidenziare eventuali malocclusioni o anomalie scheletriche.

Queste alterazioni, se rilevate durante il periodo di crescita, possono essere corrette mediante l’utilizzo di apparecchi ortodontici, evitando il ricorso ad eventuali estrazioni o alla chirurgia. La terapia ortodontica intercettiva precoce, se necessaria, consente di evitare lunghi trattamenti ortodontici in età adolescenziale o adulta.

Pre-ortodonzia

La Pre-ortodonzia è una nuovissima branca dell’ortodonzia che mira a migliorare, mediante dispositivi mobili in silicone, le gravi malocclusioni di alcuni bambini quando ancora molto piccoli (3-4 anni) come il morso inverso o il morso aperto.

Migliorare le malocclusioni gravi nei bimbi piccoli

Morso aperto e morso incrociato sono malocclusioni che purtroppo sono abbastanza frequenti nei bambini molto piccoli e che se non trattate rischiano di creare problemi anche in futuro. Intervenire presto significa aumentare le possibilità di risolvere il problema in tempi molto più brevi, senza complicazioni e ristabilendo il giusto equilibrio nella bocca dei bambini.

Con la pre-ortodonzia oggi è possibile intercettare, intervenire e correggere queste malocclusioni quando i bimbi sono ancora molto piccoli, addirittura intorno ai 3 – 4 anni. Molto prima quindi della crescita dei denti definitivi.

L’obiettivo è quello di intercettare precocemente questi disturbi e rimettere sui giusti binari di crescita il complesso cranio-facciale dei bambini.
Non richiede la realizzazione di fastidiose impronte, il materiale viene confezionato già adattato e pronto per ciascuna bocca e può essere applicato in un’unica seduta.

Richiedi maggiori informazioni

Via Enrico Capozzi, 108, 83100 Avellino (AV) | Tel. +39 351 971 7470 segreteria@studioorecchio.com